Nello, nella sua nuova attività che chiamò “Campanelli Campanello”, giocando sulle parole, infornava oltre 400 Schiacciate alla Fiorentina al giorno. Alcune testimonianze ci dicono che anche prima del Campanelli vi fosse già una pasticceria negli stessi locali, forse era gestita dalla famiglia Morelli.
Nello Campanelli rese importante e famosa la Pasticceria di Via Gioberti fino al 1956, quando da bravo, ma semplice pasticcere, prese in mano l’attività acquistando anche i locali dal vecchio proprietario.
Produceva una grande varietà di dolci, si ricordano le bellissime e buonissime Torte Saint Honoré di pan di spagna, guarnita all’esterno da una serie di profiterole, attaccati alla base della torta con caramello o panna. La parte centrale del dolce è invece guarnito con della crema chiboust, crema pasticcera alleggerita da meringa.
Caratteristici dolci della tradizione di quegli anni erano le bellissime crostate con marmellata casalinga che Nello realizzava ad opera d’arte. E come non ricordare laTorta al Gianduia, una meravigliosa e squisita torta di origine piemontese, chissà forse arrivata a Firenze insieme all’invasione, un centinaio d’anni prima, con Firenze Capitale. Il suo sapore è unico e divino, reso ancora piu’ goloso dalla farcitura di crema al cioccolato.
Ed ancora, Babà, Croquembuche che Nello modificava a forma di bottiglia.
Si dice che però che Nello dava il massimo con la torta Mon Pensier; pan di spagna farcito di crema al burro, ricoperto di glassa bianca e ciliegine confit tutte intorno.
La pasticceria, attiva anche durante la seconda guerra mondiale, faceva consegne a domicilio con la bicicletta.
Dopo il 1956 il Caffè Pasticceria è passato a vari gestori, a partire dal Signor Manaresi (quello della Torrefazione), poi Oscar, poi Ruggero Magris per quattro anni.
Nel 2001 il Caffè Pasticceria passa alla gestione Serafini, che riporta la produzione dolciaria a grandi livelli.
Il Caffè Pasticceria Serafini, nel 2012 cambia gestione mantenendo la “corporate identity” che ha sempre contraddistinto con la sua immagine la pasticceria di via Gioberti. Il logo a forma di rombo con all’interno la scritta SERAFINI, da sempre segno di riconoscimento per la clientela è stato rivisitato mantenendo la sua principale caratteristica immutata.
L’attuale gestione, ha intrapreso un percorso rivolto alla assoluta qualità dei prodotti, alla ricerca degli ingredienti più genuini e di provenienza controllata, pur mantenendo la tradizione che lo ha contraddistinto nella sua lunga storia. La Pasticceria ha aperto le porte anche a nuove esperienze, all’arte della modellazione dello zucchero, al cake design e prodotti artigianali di altissima qualità.